Un mondo d'acqua 2010 - 2011

 
 
Progetto
Un mondo d’acqua
percorsi tra arte, danza e teatro
a confronto con gli spazi storico-naturalistici della città di Padova

 

 
 
Un mondo d’acqua è un progetto rivolto alle scuole e alle famiglie di Padova e degli Istituti delle Provincie di Padova e Vicenza realizzato dall’Associazione Fantalica in collaborazione con il Comune di Padova, l’Azienda Acegas-Aps, l’Azienda Etra e il Patrocinio della Regione Veneto, delle Provincie di Padova e Vicenza, e dell’Arpav. Un mondo d’acqua nasce per sensibilizzare il pubblico alla tutela e al rispetto della risorsa idrica e per far acquisire a bambini e ragazzi del territorio di Padova consapevolezza sulle potenzialità espressive dell’acqua.
 
PROGETTO UN MONDO D’ACQUA PER IL COMUNE DI PADOVA
 
ATTIVITA’ RIVOLTE ALLE SCUOLE SUPERIORI
Il progetto è partito a novembre 2010 coinvolgendo tre Istituti del Comune di Padova: il liceo scientifico Fermi, l’istituto d’arte Selvatico e l’istituto Scalcerle.
Da febbraio a maggio gli studenti coinvolti nei laboratori e altre classi hanno partecipato a degli incontri scientifici di approfondimento curati dall’AcegasAps presso l’Oasi di Villaverla per scoprire il ciclo idrico dell’acquedotto padovano e per capire come evitare sprechi e danni a questa risorsa così preziosa.
I ragazzi hanno partecipato ad una serie di attività artistiche curate dai singoli istituti e coordinate da Fantalica allo scopo di realizzare delle performance finali che avranno come tema centrale l’acqua.
Gli spettacoli conclusivi curati dagli stessi istituti superiori sono previsti per i giorni 22-26-29 maggio 2011 alle ore 21.00 presso il Piccolo Teatro Don Bosco di
Padova. In particolare:
22 maggio: performance musicale e teatrale dell’istituto Scalcerle: brani musicali, eseguiti da un gruppo di chitarristi, coordinati dal professor Sergio Leo, e rappresentazione teatrale basata sul testo di Moby Dick  di H. Melville, rielaborato dal regista, Pierantonio Rizzato, e dai ragazzi.
26 maggio: l’arca selvatica, performance teatrale e di danza dell’Istituto Selvatico coordinata dalla professoressa Ferraresso. Guarda il video
29 maggio: performance teatrale dell’istituto Fermi: Odissea di Omero, rielaborato dal regista Andrea Pennacchi e dai ragazzi.

ATTIVITA’ RIVOLTE ALLE FAMIGLIE
Dal mese di ottobre 2010 al 30 aprile 2011 sono stati attivati dei laboratori di “arte e movimento” presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni proposti ogni sabato pomeriggio  a cura di Cristina Masiero e Cristiana Battistella.

 

           
E’ stata organizzata un’esposizione finale delle opere realizzate dai bambini dei laboratori “arte e movimento” dal 9 maggio-23 maggio 2011 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
 
 
PROGETTO UN MONDO D’ACQUA PER LE PROVINCE DI PADOVA E VICENZA
 
ATTIVITA’ RIVOLTE ALLE SCUOLE SUPERIORI
Il progetto si è svolto da ottobre 2010 a maggio 2011 e ha visto il coinvolgimento di tre istituti superiori: l’istituto Newton di Camposampiero (Pd), il liceo Brocchi di Bassano del Grappa (Vi) e l’istituto De Fabris di Nove (Vi).
Il percorso scientifico si è svolto grazie alla collaborazione degli operatori di Etra, che innanzitutto hanno tenuto delle lezioni sul tema dell’acqua nei tre istituti, e successivamente hanno portato le classi coinvolte in visita nelle centrali idroelettriche e negli impianti di depurazione gestiti da Etra.
Il percorso artistico, assolutamente libero nei modi e nelle tecniche utilizzate, si è concluso con l’esposizione ospitata nella sede di Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa dal 28 maggio al 12 giugno. In particolare, la mostra comprendeva i lavori di fotografia e il video sull’acqua dell’istituto Newton, i lavori di grafica, pittura, fotografia e il video sulle acque di Bassano del liceo Brocchi e le opere di pittura, scultura e il video dell’istituto De Fabris, il quale testimoniava la realizzazione del murales per opera degli studenti nella centrale idroelettrica di Nove.
         
Inoltre, gli studenti dell’istituto Newton si sono esibiti in una performance musicale dal vivo, realizzata in parte con strumenti ad acqua e intervallata da momenti di canto e di lettura di testi.
                                   

              

 
laboratori%20Un%20mondo%20d'acqua.JPG
 

 

 

Associazione Fantalica - Via Giovanni Gradenigo, 10 - 35131 Padova (PD)
Facilmente raggiungibili da Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa
Tel. 049 / 2104096 - Fax. 049 / 2104097
Cell. 348/3502269

Informativa
P.iva: 03855430280 / C.F.: 92152980287

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 - 15.00; 16.00 - 21.00

by Ewebb.it