CASA DELLE ARTI PADOVA

Progetto La Casa delle arti 2017 -2018

 
L’associazione culturale Fantalica, da anni impegnata nella promozione di laboratori creativi rivolti ai bambini, propone per l’anno sociale 2017-2018 un ciclo di laboratori di arte e creatività, danza, e recitazione che confluiranno in un unico spettacolo finale a maggio 2018.
I laboratori intendono coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni in percorsi diversificati per fasce di età e di avvicinamento alle arti figurative e espressive con la collaborazione di esperti educatori dell’associazione.

Obiettivi
Avvicinare i bambini a discipline di carattere artistico ed espressivo
Stimolare la creatività e la libera espressione del bambino
Offrire un’occasione di socializzazione e formazione diversificata per fasce di età
Offrire alle famiglie un servizio di sostegno e crescita per i loro figli
 
Descrizione:
Il tema annuale che farà da filo conduttore per ogni disciplina trattata sarà “Il Gatto e la Volpe raccontano”, la storia del burattino Pinocchio diventato bambino, dal punto di vista del Gatto e delle Volpe.

Particolarità del progetto Casa delle arti è l'interdisciplinarietà, prevedendo l'interazione fra i vari laboratori artistici attraverso lezioni congiunte che permetteranno ai bambini di realizzare insieme sceneggiatura, coreografie e scenografie per lo spettacolo finale previsto per MAGGIO 2018.  La messa in scena sarà liberamente ispirata al famoso romanzo "Le avventure di Pinocchio. Storie di un burattino" di Carlo Collodi.
Il progetto e i laboratori saranno presentati martedì 3 ottobre alle 16.30 presso la sede dell'Associazione. Vai all'evento
 
Tempi e modalità di svolgimento
I laboratori si terranno in orario pomeridiano il martedì, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno a partire da ottobre 2017 fino a maggio 2018.  E’ previsto uno spettacolo finale a maggio 2018.
 
 
I laboratori:
 

DANZA

Un laboratorio di avvicinamento alla danza contemporanea ed espressiva aperto a bambini e bambine per sviluppare le capacità motorie e di espressione con l’obiettivo di creare delle
coreografie a tema per lo spettacolo finale.

Giorno: martedì dalle 16.30
Docente: la ballerina contemporanea Gloria Gasparin

Lezione di prova: martedì 3 ottobre solo su prenotazione

vai al programma del corso

ARTE E CREATIVITA'

Un laboratorio di arte e creatività che mira a far emergere nel bambino la capacità di esprimere senza inibizioni e con competenza tecnica la propria manualità. Verrà riservato uno spazio particolare al concetto di riutilizzo dei materiali e alle tecniche pittoriche e plastiche. I bambini coinvolti nei laboratori contribuiranno a realizzare costumi, maschere, scenografie e oggetti utili allo spettacolo di fine anno.


Giorno: martedì dalle ore 16.30
Docente: le artiste Lisa Sadocco e Laura Mora

Lezione di prova: martedì 3 ottobre solo su prenotazione

vai al programma del corso

RECITAZIONE

Il percorso proposto mira ad avvicinare i bambini al fantastico mondo del teatro partendo dal gioco attraverso travestimenti, lavori di gruppo e lavoro sul corpo, sulla voce e il movimento. Gli incontri si concluderanno con lo spettacolo di fine anno.


Giorno: martedì dalle 17.30
Docente: la psicologa e attrice Maria Virgillito

Lezione di prova: martedì 3 ottobre solo su prenotazione

vai al programma del corso




Per le famiglie che ne faranno rischiesta sarà possibile fornire un servizio di accoglienza dei bambini a partire dalle 16.00 presso la sede dell'associazione al Portello.


 
 

 

 

Associazione Fantalica - Via Giovanni Gradenigo, 10 - 35131 Padova (PD)
Facilmente raggiungibili da Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa
Tel. 049 / 2104096 - Fax. 049 / 2104097
Cell. 348/3502269

Informativa
P.iva: 03855430280 / C.F.: 92152980287

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 - 15.00; 16.00 - 21.00

by Ewebb.it