Portello segreto

 

Abbiamo il piacere di comunicare che l'Associazione Culturale Fantalica ha vinto per la seconda volta il bando CULTURALMENTE  promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Progetto PORTELLO SEGRETO.

Portello segreto
Riscoperta del patrimonio architettonico e naturalistico del quartiere Portello

L'associazione culturale Fantalica in qualità di capofila, in collaborazione con l'associazione Progetto Portello e l'associazione Giardino Storico di Padova, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Padova, dell'Esu e del Liceo Artistico Pietro Selvatico, ha promosso alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, un progetto di valorizzazione storica e turistica del quartiere Portello.


Il Portello è una delle zone di Padova che mantiene significative tracce di un glorioso passato, ma che oggi soffre di una scarsa valorizzazione dal punto di vista storico-artistico e turistico, mantenendo invece la vocazione di polo universitario e di ricerca.

Il progetto “Portello segreto” intende quindi:


•    far riscoprire ai cittadini le meraviglie storiche e artistiche dell'antico borgo, aprendo al pubblico palazzi, chiese, giardini ancora oggi poco conosciuti e favorendo la nascita di un percorso turistico cittadino che permetta ai padovani e ai turisti di scoprire i luoghi più significativi del luogo.


•    valorizzare l'antica vocazione di luogo di accoglienza, di incontro e confronto (culturale, sociale, scientifico) che da sempre caratterizza il borgo, cercando di coglierne gli aspetti più virtuosi a favore della cittadinanza.


La premessa fondamentale che però si vuole dare al progetto è quella di valorizzare lo studio dei luoghi storici dell'area attraverso il coinvolgimento di giovani storici e appassionati d'arte perché si possa realmente censire il patrimonio del quartiere.
La doppia valenza storica e divulgativa contribuirà a dare al progetto nel contempo valore scientifico e turistico-culturale dando l'opportunità di creare iniziative ed eventi rivolti a target diversi: studiosi, studenti, appassionati d'arte, turisti. Per la realizzazione degli eventi, delle visite guidate e dei percorsi didattici e storici, l'associazione si avvarrà della collaborazione di giovani artisti, studiosi, storici dell'arte che saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione delle diverse proposte culturali.

 

Culturalmente-2015.jpg
 

 

 

Associazione Fantalica - Via Giovanni Gradenigo, 10 - 35131 Padova (PD)
Facilmente raggiungibili da Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa
Tel. 049 / 2104096 - Fax. 049 / 2104097
Cell. 348/3502269

Informativa
P.iva: 03855430280 / C.F.: 92152980287

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 - 15.00; 16.00 - 21.00

by Ewebb.it