Portello segreto

 

Abbiamo il piacere di comunicare che l'Associazione Culturale Fantalica ha vinto per la terza volta il bando CULTURALMENTE  promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Progetto ARTI URBANE.

ARTI URBANE
progetto di valorizzazione degli spazi urbani del Comune di Selvazzano Dentro


Arti urbane” è stato ideato dall'associazione culturale Fantalica proprio con l'intento di proporre un nuovo modo di vivere gli spazi urbani attraverso la partecipazione dei suoi abitanti. Si è voluto proporre tale progetto al Comune di Selvazzano Dentro, in quanto sensibile alle proposte di carattere artistico e culturale, ma anche perché si ritiene che per numero di abitanti e per vivacità culturale possa rispondere al meglio alla richiesta di partecipazione attiva da parte dei cittadini. L'associazione culturale Fantalica ha potuto sperimentare dal 2012 la volontà del Comune di Selvazzano Dentro nel promuovere la libera espressione artistica e culturale tra i cittadini, attraverso il sostegno di iniziative quali laboratori artistici, incontri culturali rivolti in particolare alle scuole, ma non solo. In questo contesto fertile, negli anni sono nate molte realtà culturali e associazioni impegnate nel sostenere i valori, non solo culturali, ma anche di solidarietà, multiculturalità e sostegno delle fasce più deboli.

Ciò che però emerge dall'esperienza che l'associazione culturale Fantalica ha in Comune è la mancanza di un coinvolgimento più ampio e partecipativo dei cittadini nella valorizzazione degli spazi della città. Il Comune è caratterizzato da un territorio molto ampio e diviso in frazioni. Ognuna di queste possiede caratteristiche urbanistiche diverse, ma tutte sono accomunate dalla presenza di un centro di aggregazione (piazza, centro culturale, parco pubblico). Tali spazi pubblici, in alcuni casi anche recentemente restaurati, faticano però ad essere riconosciuti come luoghi “da vivere” per i cittadini. L'associazione culturale Fantalica, insieme ad altre associazioni radicate nel territorio, intende proprio favorire la consapevolezza al senso di appartenenza alla propria città, attraverso l'arte. Come coinvolgere i cittadini di varie fasce d'età ed estrazione sociale? Attraverso la partecipazione, nell'arco di un periodo di circa 6 mesi a una serie di laboratori d'arte, sotto la guida di artisti professionisti, con l'obiettivo di realizzare delle vere e proprie opere d'arte che vengano esposte in modo permanente in almeno 3 spazi pubblici del Comune di Selvazzano Dentro. Saranno opere d'arte create dai cittadini per la città, un modo per rendere meno anonimi e freddi gli spazi urbani dando così inizio ad un contagioso fervore artistico in città. In occasione della presentazione delle opere, che rimarranno di proprietà del Comune di Selvazzano Dentro, sarà proposta poi una rassegna di spettacoli, performance e concerti per valorizzare ulteriormente i luoghi prescelti, coinvolgendo le associazioni locali.


L'obiettivo è quello di proporre nel tempo più edizioni di questo progetto, con l'intento di “svelare” alla popolazione il patrimonio di luoghi di aggregazione della città.

culturalmente 2016.jpg
 

 

 

Associazione Fantalica - Via Giovanni Gradenigo, 10 - 35131 Padova (PD)
Facilmente raggiungibili da Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa
Tel. 049 / 2104096 - Fax. 049 / 2104097
Cell. 348/3502269

Informativa
P.iva: 03855430280 / C.F.: 92152980287

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 - 15.00; 16.00 - 21.00

by Ewebb.it